Il concept del Monastero della SS.Trinità, fondato su una solida base scientifica, si caratterizza per una continua contaminazione fra il reale e sistemi di comunicazione basati sulla living history e l'archeologia sperimentale.
Da questo tipo di approccio nascono le numerose iniziative che vanno dai convegni specialistici alle attività didattiche e divulgative per grandi e piccini. La fase di lavoro iniziale è stata incentrata sulla messa in sicurezza del luogo ed alla sua sistemazione per una fruizione ottimale. Campi di volontariato, una summer school archeologica con l’Università di Salerno, per arrivare infine, una volta completamente attrezzato il sito, alla vera fase di gestione, con una apertura continuativa per permettere visite guidate all’interno del sito con giornate specifiche per i giovani e differenziate a seconda dei vari gradi di scuola. Conferenze, dibattiti e vari focus group permetteranno di aggiornare i media e la cittadinanza sui progressi, le problematiche e le prospettive dell’intervento. E’ stata inoltre attivata una offerta didattica multidisciplinare e multisettoriale grazie all’ausilio di insegnati d’arte, artigiani e maestri di strada con mostre, presentazioni di libri e collaborazioni artistiche con il vicino polo ceramico vietrese.
Le visite al sito archeologico si svolgono in italiano e in lingua straniera (inglese), dal lunedì alla domenica dalle 11-17 (ora legale e dalle 10-16 (ora solare). Prenotazione obbligatoria
Il monastero della SS.Trinità rientra nel circuito del biglietto unico Ravello Sense-Camapania Artecard